Ultima modifica: 21 giugno 2018

Integrazione e inclusione

P.A.I. a.s. 2017-18
Titolo: P.A.I. a.s. 2017-18 (36 clicks)
Etichetta:
Filename: p-a-i-a-s-2017-18.pdf
Dimensione: 4 MB

Composizione G.L.I. a.s. 17-18
Titolo: Composizione G.L.I. a.s. 17-18 (76 clicks)
Etichetta:
Filename: composizione-g-l-i-a-s-17-18.pdf
Dimensione: 213 KB

PAI SOLIERA2016-2017
Titolo: PAI SOLIERA2016-2017 (122 clicks)
Etichetta:
Filename: pai-soliera2016-2017.pdf
Dimensione: 161 KB

Programma-triennale-per-la-trasparenza-e-l'integrità-
Titolo: Programma-triennale-per-la-trasparenza-e-l'integrità- (100 clicks)
Etichetta:
Filename: programma-triennale-per-la-trasparenza-e-lintegrita-3.pdf
Dimensione: 544 KB

g-l-i-distituto-a-s-2016-17
Titolo: g-l-i-distituto-a-s-2016-17 (117 clicks)
Etichetta:
Filename: g-l-i-distituto-a-s-2016-17.pdf
Dimensione: 231 KB

VERBALE GLHI - GLI   maggio 2016
Titolo: VERBALE GLHI - GLI maggio 2016 (262 clicks)
Etichetta:
Filename: verbale-glhi-gli-maggio-2016.pdf
Dimensione: 241 KB

VERBALE GLHI - GLI   gen 2016
Titolo: VERBALE GLHI - GLI gen 2016 (747 clicks)
Etichetta:
Filename: verbale-glhi-gli-gen-2016.pdf
Dimensione: 205 KB

PEI e PDF documenti sostegno
Titolo: PEI e PDF documenti sostegno (142 clicks)
Etichetta:
Filename: pei-e-pdf-documenti-sostegno.doc
Dimensione: 264 KB
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES ( DSA solo primaria)
Titolo: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES ( DSA solo primaria) (139 clicks)
Etichetta:
Filename: piano-didattico-personalizzato-bes-dsa-solo-primaria.doc
Dimensione: 295 KB

PAI SOLIERA 2014-2015
Titolo: PAI SOLIERA 2014-2015 (239 clicks)
Etichetta:
Filename: pai-soliera-2014-2015.doc
Dimensione: 170 KB

 

integrazione degli allievi con disabilità 2012-2017
Titolo: integrazione degli allievi con disabilità 2012-2017 (542 clicks)
Etichetta:
Filename: integrazione-degli-allievi-con-disabilita-2012-2017.pdf
Dimensione: 253 KB

Disturbi Specifici di Apprendimento

Con il termine “Disturbi dell’Apprendimento” si intende una gamma diversificata di problematiche nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico non imputabili a fattori di handicap grave o di ritardo mentale. Vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto su lettura, espressione scritta e calcolo risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione e al livello intellettivo generale del soggetto.

I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici e con le attività di vita quotidiane che richiedono capacità di lettura, scrittura e calcolo.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA“.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Questo spazio è dedicato alla comunicazione e alla condivisione di informazioini, iniziative, novità, leggi che riguardano i disturbi specifici dell’apprendimento.

Leggi di riferimento


Si allegano i modelli di osservazione degli alunni  con D.S.A certificati o in osservazione elaborati dalla Dott.ssa Ferracin,  proposti per l’Istituto Comprensivo di Botticino in riferimento a quanto descritto nelle comunicazioni del 23 e 30 novembre 2011  (Prot.  3873/C27 e Prot.3782/C27 ).

I documenti in formato pdf possono essere stampati ed utilizzati.

Allegati




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi